Anche questo mese Fondazione Laureus è stata scelta come esempio di un cambiamento virtuoso da “Italia che cambia”, associazione di promozione sociale e testata giornalistica che racconta, mappa e mette in rete chi produce un cambiamento positivo in una direzione di maggiore sostenibilità ed equità economica, sociale, ambientale, culturale.
Protagonista di questo nuovo video è Ostia, frazione litoranea del comune di Roma, uno dei cosiddetti “quartieri difficili” in cui opera la Fondazione Laureus. Più che un quartiere, una vera e propria cittadina, con oltre 85.000 abitanti. Negli ultimi anni è stata (troppo) spesso rappresentata al pubblico, tramite episodi malavitosi e di violenza. Ma a Ostia c’è molto più di questo, ci sono tante potenzialità e tanta ricchezza e noi vogliamo raccontarlo.
Laureus opera ad Ostia, in collaborazione con uno degli istituti storici del quartiere, l’Istituto Sangallo, permettendo a molti bambini e ragazzi di poter usufruire di diverse attività sportive, coadiuvate dagli allenatori Laureus, tra i quali l’istruttore di minibasket Marco Ciceroni, cresciuto proprio nel quartiere. Anche a Ostia, con Fondazione Laureus, lo sport diventa un volano per la crescita educativa, relazionale ed emotiva dei bambini e dei ragazzi. Una grande opportunità per loro, un grande orgoglio per noi!
Qui trovate il video realizzato da “Italia che cambia” per raccontare il nostro lavoro: