fbpx
X

Don't miss all the exclusive news, stories competitions, events, fundraisers information and more from the world of Laureus. Help Laureus spread Sport for Good.


IL NOSTRO TEAM

15/10/2015

Daria Braga | Direttore Fondazione Laureus Italia

Daria è Psicologa-Psicoterapeuta dell’eta’ evolutiva e dell’adolescenza. Ha collaborato presso ASL di Milano per valutazione diagnosi e riabilitazione nel trattamento delle dipendenze. Ha effettuato un tirocinio presso l’Istituto Bosisio Parini, titolo del progetto di ricerca: interventi precoci, intensivi, individualizzati con bambini con autismo. È stata volontaria presso Dynamo Camp Onlus a Limestre (Pistoia), centro di terapia ricreativa per bambini affetti da patologie gravi e croniche dove era anche Responsabile del Progetto di Terapia Ricreativa “ Dynamo Studios”). Ha lavorato per anni in grandi agenzie di comunicazione come Young & Rubicam e Publicis come responsabile di comunicazione e produzione video. Diploma di Tecnico di Meditazione Sportiva presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.

Marco Gessini | Responsabile Area Progetti

Marco è il responsabile Programmi di Fondazione Laureus e ha maturato un’esperienza pluriennale in Ong e Organizzazioni Internazionali in qualità di Program e Project Manager in Italia e all’estero. Prima di arrivare a Laureus le sue esperienze professionali più importanti sono state in ActionAid Italia, dove ha seguito la gestione di Progetti Europei ed è stato responsabile del Programma Sport (in collaborazione con il CONI per le Olimpiadi di Rio 2016) e del “Festival della Partecipazione”, allo United Nations Development Programme in Nicaragua, seguendo il programma per il controllo delle armi leggere in Centro America e come Osservatore Elettorale nelle missioni elettorali internazionali dell’Unione Europea. Ha una formazione accademica in scienze politiche, relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo ottenuta presso l’Università Roma 3, il King’s College London con un Master in Conflict, Security and Development e il Global Campus of Human Rights.

Giovanni Ghidini | Coordinatore Educativo

Giovanni Ghidini, milanese del 1958, istruttore federale di pallacanestro, psicomotricista, formatore, divulgatore, sceglie di dedicarsi da sempre ad uno sport che arrivi a conseguire i massimi risultati possibili in ambito giovanile senza selezionare. Segue l’intuizione che lo sport possa essere la grande occasione per i bambini a rischio di esclusione sociale sin dagli anni 90, e attraverso Fondazione Laureus, cerca di mettere a sistema le potenzialità sia preventive che evolutive dello sport.

Coordina ad oggi i progetti sulla città di Milano.

 

Lara Tagliabue | Project Manager

Lara si occupa del coordinamento dei progetti Laureus a Milano. Ha conosciuto Laureus attraverso il master “Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione” dell’Università Cattolica di Milano, elaborando una tesi sull’utilizzo della pallacanestro come strumento di miglioramento delle Life Skills in contesti di vulnerabilità. Attualmente collabora con il Master in qualità di docente del Laboratorio Sportivo. Ad una formazione trasversale conseguita attraverso gli studi di Scienze Politiche Internazionali ha potuto, grazie a Laureus, trasformare il valore educativo e formativo dello sport appreso direttamente sul campo, nella sua attuale professione. In precedenza infatti è stata una giocatrice di pallacanestro, militando nelle massime categorie d’Italia e nelle nazionali giovanili. Oggi è allenatrice e collabora con Basket Costa X l’Unicef, società con la quale ha iniziato da bambina e con cui ha chiuso la carriera da atleta.

Dott.ssa Rossella Bencinvenga | Psicologa

Psicoterapeuta sistemico relazionale e familiare. Psicodiagnosta. Terapeuta EMDR I Livello. Consulente Tecnico del Giudice per il Tribunale di Milano.

Laureata in Psicologia dinamica e clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzata come psicoterapeuta sistemico relazionale e familiare presso l’“A.P.F.” Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

Affianca all’area clinica, la formazione in psicodiagnostica presso il centro italiano per la formazione, ricerca e clinica in medicina e psicologia, abilitandosi anche alla diagnosi e all’interpretazione del Test di Rorschach. Dal 2018 è terapeuta EMDR di I Iivello e più recentemente CTU per il Tribunale di Milano.

Collabora come psicologa clinica e psicoterapeuta, formatrice e consulente psico-educativo presso diverse realtà territoriali nazionali. Collabora con Fondazione Laureus dal 2019. ​

 

 

 

 

Dott.ssa Giuditta Domenichini | Psicologa

Psicologa specializzata in Psicologia dello Sport e psicomotricista educativo-relazionale in formazione.  Istruttrice di tennis FIT.

Laureata magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Specializzata in Psicologia dello sport e tecniche di preparazione mentale seguendo il Master Integrato presso Demichelis Mindroom.

Si sta formando in Psicomotricità educativo-relazionale presso la Scuola Triennale di Formazione Integrata “Kyron”.

È istruttrice di Tennis FIT.  Collabora con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per progetti di ricerca inerenti agli effetti della pratica sportiva sullo sviluppo cognitivo in età evolutiva.

 

 

 

 

Dott.ssa Alessandra Stella | Psicologa

Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta.

Laureata in psicologia clinica a Milano nel 2013, master in psicologia dello sport, diploma di psicoterapia in analisi bioenergetica.

Ex atleta della nazionale di pattinaggio sincronizzato sul ghiaccio e allenatrice di primo livello FISG dal 2008. All’ interno della famiglia Laureus da 8 anni, come educatrice in campo il primo anno e come psicologa e formatrice gli anni successivi, impegnata nei progetti Sport for Good sul territorio di Milano.

 

Comments are closed.