“Oggi ciò che mi preoccupa di più è il fenomeno del Bullismo. Il mio più grande auspicio è che i ragazzi più grandi, i più responsabili, i più forti possano essere una guida per i più piccoli e proteggerli”.
Queste le parole che Marvelous Marvin Hagler donò agli studenti della scuola “Sauro Errico Pascoli” di Secondigliano il 10 maggio 2018. A tre anni da quel giorno, Fondazione Laureus, l’istituto Comprensivo “Sauro Errico Pascoli” e l’associazione sportiva dilettantistica “No Limits” hanno deciso di raccogliere la sua preziosa eredità e i suoi fondamentali insegnamenti realizzando il progetto intitolato “My Little Friends”.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di favorire il benessere psicofisico di bambini e bambine, provenienti da contesti a rischio o con problematiche conclamate, attraverso la pratica sportiva, per consentire loro di approfondire e migliorare la propria relazione con sé stessi, con i propri pari e con la generazione degli adulti.
Il progetto sarà ufficialmente lanciato il prossimo 28 marzo in occasione dell’evento di inaugurazione della palestra dell’Istituto Comprensivo “Sauro Errico Pascoli” che sarà proprio dedicata a Marvelous Marvin Hagler, scomparso il 13 marzo 2021.
Ospite dell’evento, in qualità di madrina, la pugile italiana Irma testa, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che nel 2019 ricevette la nomina di Ambassador Laureus proprio dal grande Marvin.
L’evento vedrà la partecipazione di alcune autorità locali, tra le quali il Presidente della Commissione Sport del Comune di Napoli nonché Presidente Regionale del settore Lotta della FIJLKAM, Gennaro Esposito.